Vecchie riviste sadomaso

Salve a tutti e una breve presentazione di chi sono. Dice però questo nick di “rigattiere” più o meno che tipo sono; sono uno che raccoglie e colleziona cose vecchie di un tempo e più sono vecchie più mi piacciono. Se sono di anni in cui non ero ancora nato è ancora meglio e quindi prima del 1974.
Ringrazio qui le persone che mi hanno ceduto in questi anni foto, riviste, disegni, oggetti. Cito solo i principali che sono Bruno di Genova, Albert, Aris, Carlo di Roma, Ermanno, Gianni di Locarno, Walter, Marcel, il compianto Filippo e in oltre Fulvio che mi ha regalato negli anni scorsi tantissimo materiale. Ho perso i contatti con molte di queste persone però conservo gelosamente ciò che mi hanno dato.
Penso spesso quanto mi sarebbe piaciuto vivere a cavallo tra il 1800 e 1900 anche se non c’era internet e neppure la luce elettrica e solo qualche rarissima auto; però c’era il tempo per pensare e assaporare i piaceri anziché correre e sempre correre. (Correre … il mio lavoro è di responsabile commerciale di un grosso … Corriere.)
Raccolgo oggetti di tutti i tipi più o meno rari ma che siano vecchi e specie se sono foto, libri, riviste perchè documentano molto bene la storia di quel momento.
Ho scoperto l’SM da giovanissimo e la lettura e la mia scuola sono state le riviste preparate da Fulvio che poi ho avuto occasione di conoscere e ricevere da lui materiale e in oltre tante notizie.
Spero di suscitare qualche interesse e oggi inizio nel postare un po’ di copertine che ho scannerizzato da riviste sadomaso degli anni settanta. Io ero appena nato e chissà quanti di voi non lo erano neppure.
C’era in Italia in quegli anni una grande fioritura di riviste porno e quelle che avevano maggiore tiratura erano Men e Le Ore, poi seguivano altre testate come Caballero, La Coppia, SuperSex e nulla di sadomaso prima della comparsa nelle edicole dei libretti della nascente casa editrice Edizioni Moderne a metà di quegli anni. Ma erano libretti e riviste che dovevano tenere conto della censura che in quegli anni era molto attiva.
Era invece già florida la produzione negli Usa di riviste in formato grande, piene di foto sadomaso molto esplicite che spaziavano dallo spanking all’uomo sottomesso sotto una Padrona a donne legate e più o meno torturate.
Non avevano un importatore ufficiale queste riviste e arrivavano poche copie trasportate di nascosto tra altra merce in camion provenienti dalla Germania e Olanda dove arrivavano non so come dagli Usa; probabilmente via mare.
C’era a Milano in via Derna 19 un piccolo deposito di riviste tradizionali ma nascoste e solo per chi era conosciuto dal proprietario venivano vendute a caro prezzo queste riviste americane che rappresentavano una vera chicca per gli amanti italiani del sadomaso.
Mi raccontava Fulvio che fra le persone che avevano accesso a questo piccolo segreto c’era lui che con regolarità andava a cercare e acquistare le novità.
Saranno i miei contributi su questo blog dunque quasi solo di immagini con qualche nota iniziale e mi scuso subito per la qualità di molte immagini che sarà molto scarsa per ovvie ragioni.
Spero che a qualcuno interessi vedere ciò che girava tra gli appassionati di SM specie negli anni prima di internet.
Oggi ho scannerizzato alcune copertine di queste vecchissime riviste e anche qualche foto dentro la rivista, giusto per vedere l’abisso che separa l’oggi da quaranta anni or sono.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

da Caning

da New Corporal

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

da Command

da Command

This entry was posted in SM in generale. Bookmark the permalink.

2 Responses to Vecchie riviste sadomaso

  1. gionni says:

    una bellissima rivista eccellente in sadismo era \il nano\ ne avete notizia? sarà possibile trovare ancora qualche numero?

  2. Jason says:

    Ciao, scusa conosci mica qualcuno che ha collezionato la rivista Caballero
    fine anni 80′ primissimi anni 90′ da cui potrei acquistare qualche numero
    che stavo cercando?
    Grazie.
    Ciao.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


quattro − = 3

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>