Ti Trovi In:Home » Lettera D » Damsels in distress
Damsels in distress

Scritto da:

Significa “damigella in pericolo”. Costituisce un genere a se stante di film, avventure, scene e naturalmente giochi (di ruolo) dove una ingenua signorina cade in una situazione di grave pericolo perchè finita nelle mani di uno psicopatico o di una banda di violentatori o di un bruto, o di un rapinatore, ecc. Gli atti non si compiono e Damsel in distress si realizza nel manifestare l’angoscia, la paura, lo sgomento della vittima che viene legata e di cui si intuisce che di li a poco avverrà l’irreparabile che invece non avviene mai.
La vittima è spesso una segretaria di un ufficio deserto, una casalinga, una infermiera, una domestica ecc cioè persone inserite nel loro posto abituale di lavoro che vengono sorprese e immobilizzate. In questo caso la persona non è l’oggetto del desiderio del malvivente che ha altri obiettivi che non la bella ragazza come il trafugare qualcosa che è in quel posto. E mentre lui cerca la ragazza si dimena. E mentre lei si dimena lo spettatore guarda.
Damsels in distress è dunque qualcosa che attiene al bondage perchè la sventurata viene sempre legata. Molto spesso ad una sedia o legata e sdraiata a terra o su un divano. Molto spesso con anche un bavaglio. Quasi sempre vestita o semi svestita in un accattivante vedo e non vedo.
Questo genere di immagine cioè di una donna semisvestita, legata, in situazione di pericolo, con il viso che mostra la paura è stata ampiamente usata dai distributori di film anni ’50 e’60 per le loro locandine di film di avventura, spionaggio, storici ecc stante il forte richiamo che esse potevano avere sul pubblico.
Damsels in distress è stato, a partire dagli anni ’90, il tema specifico di una serie di video che la casa di produzione americana Harmony Concepts ha messo sul mercato mondiale. Video perlopiù dove nulla o quasi nulla succedeva salvo il vedere belle ragazze dimenarsi e cercare di liberarsi dalle corde. Video però apprezzati per le belle legature e soprattutto per le bellissime modelle dagli amanti di questo genere di bondage e di situazioni.
Damsels in distress non è da confondersi con il genere “rape” dove invece tutto è giocato sul rapire una donna e violentarla seppure solo come azione cinematografica e non come atti veri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.