GENIUS e KILLING – Fumetti SM – Vintage – Italia

Nei primi mesi del 1966 comparvero – quasi contemporaneamente – a sorpresa nelle edicole due nuove pubblicazioni a fumetti “per adulti” un po’ diverse dalle altre.
Sulla scia del successo, ormai consolidato, dei vari fumetti “neri” dell’epoca – Diabolik, Kriminal, Satanik su tutti, ma anche Sadik, Spettrus, Jnfernal, Mister X, Demoniak e molti altri – uscirono GENIUS (n.1 del 1° febbraio 1966 – Furio Viano Editore, Milano) e KILLING (n. 1 del 15 marzo 1966 – Ponzoni Editore, Milano).
La differenza si notò subito: non si trattava di fumetti disegnati, ma di fotoromanzi a fumetti, con vere foto, naturalmente in bianco e nero. Superando dunque con disinvoltura i numerosi predecessori, Genius prima e subito dopo Killing spiazzarono tutti proponendo per la prima volta vere fotografie di piacevoli donne in situazioni di bondage, frusta e sottomissioni varie. Sono foto che, a vederle oggi, possono far un po’ sorridere, ma
bisogna calarsi mentalmente nella realtà del 1966, quando di tutto ciò si vedeva ben poco e non esistevano naturalmente riviste, né semplici opuscoli dedicati alle pratiche SM.
Tra chiusure, denunce, sequestri e dissequestri, entrambe le pubblicazioni vissero fino ai primi anni 70, quando finalmente si cominciò a vedere un po’ di luce per quanto riguarda le forme di sessualità diciamo inconsuete (ma mica tanto…) o alternative, come appunto il BDSM.
I volumetti originali di Genius e di Killing, stampati all’epoca su pregevole carta lucida, sono oggi di non facile reperibilità, ed una valutazione “ufficiale” di 20-30 Euro per i primi numeri non mi sembra molto attendibile…
Si tratta comunque di pubblicazioni storiche che hanno contribuito, per la loro parte, a fare (anche) la storia dell’ SM in Italia e dunque da non dimenticare, ma anzi da valorizzare.
Devo oltretutto dire che a tratti appaiono più vere e ruspanti certe ingenue foto in bianco e nero (ma le copertine erano a colori!) di quei tempi così lontani rispetto alle pur bellissime foto super glamour (ma non-sm) che sempre più numerose si vedono oggi.
Tutto, ma proprio tutto su Killing in: www.gosadistik.com

Tags: No tags

5 Responses