Gli inizi della fotografia SM

A dicembre, con un po’ di emozione, ho pubblicato su questo Blog quella che sembra essere la prima foto SM di cui si abbia conoscenza.
Chissà a quante persone quella foto – ed anche quelle che pubblico oggi – non dicono nulla. Certamente sono foto molto diverse da quelle che oggi siamo abituati a

vedere su internet dove tutto è esplicitato nei minimi dettagli. E la qualità è super.
Il tempo è stampato su queste immagini che però hanno resistito e, seppure con diverse qualità, oggi le possiamo ammirare.
Proprio 100 anni fa’, cioè verso il 1910, a Parigi arrivò dalla Cecoslovacchia un certo Biederer che iniziò come fotografo ad immortalare, con ricercatezza e buon gusto, situazioni SM. Bondage, spanking, flagellazione ed anche Femdom.
Dopo qualche anno fu raggiunto dal fratello ed insieme fondarono lo Studio Biederer. Questo sta a significare che a Parigi, agli inizi del secolo scorso, c’erano già molte persone che amavano le situazioni a noi care e collezionavano foto di questo genere.
Non c’era internet nè i DVD ma si potevano acquistare le fotografie dello studio Biederer-Ostra
E’ merito di Alexandre Dupouy se queste foto sono state raccolte e noi oggi le possiamo ammirare nonché dare anche un nome a chi ne è l’autore. Alexandre Dupouy oltre ad avere aperto un negozio in Parigi che si chiama “Les Larmes d’Eros” (ma chiamarlo negozio è molto riduttivo perchè quello è un salotto-tempio della letteratura libertina) è uomo che ha collezionato una quantità enorme di materiale girando in ogni dove e molto ha scritto per raccontare delle sue scoperte.
L’ attività dei fratelli Biederer andò avanti con successo fino a quando i nazisti entrarono in Francia e i fratelli Biederer, in quanto ebrei, furono deportati e non fecero ritorno.

5 Responses