Ripasso di anatomia…sessuale

Maschi e femmine evolvono da un essere comune asessuale-ermafrodita. Nel maschio le labbra minori e quelle maggiori si fondono per formare lo scroto. L’asta del clitoride si allunga e forma il pene.
Nella donna, la crescita delle labbra minori e maggiori è molto superiore rispetto a quella del clitoride, che rimane molto piccolo.
All’interno del corpo dell’embrione e del feto, ci sono 4 condotti che sono dei tubicini molto stretti, due di Müller e due di Wolff.
Nel maschio i condotti di Wolff si sviluppano fino a formare i condotti eiaculatori e la prostata. Gli abbozzi dei testicoli all’inizio si trovano molto più in alto, ai lati della vescica, sopra l’inguine (più o meno dove si trovano le ovaie nella donna adulta) e nell’infanzia vanno a scendere nel canale inguinale accompagnati dal funicolo spermatico per essere già presenti nello scroto (a 10 anni) prima dell’inizio della pubertà (11-12 anni).
Nella donna i condotti di Wolff si atrofizzano. Invece i condotti di Müller si fondono lungo un asse che forma per 1/3 la vagina, per un altro 1/3 l’utero e per l’altro 1/3 non si fondono ma rimangono simili agli originali dotti di Müller formando le tube di Falloppio.
La vagina nell’embrione si trova all’interno dell’addome, dietro alla vescica e lentamente si avvicina all’inguine per bucarlo e diventare una cavità aperta all’esterno (all’inizio c’é soltanto l’ano), non lo buca completamente, ma rimane una membrana più o meno sottile e forellata che è l’imene.
Il clitoride, quindi, è un piccolo pene. Analogamente al pene, ha una parte ricoperta dal prepuzio e termina nel glande del clitoride. La lunghezza di asta e glande è di circa 3-4 cm. La parte posteriore del glande ha una sensibilità particolarmente sviluppata.
Come il pene dell’uomo, il clitoride ha un’erezione durante l’eccitazione, e sporge verso l’esterno.
Per rendersi conto della forte somiglianza tra clitoride, con relativa asta, e pene (a parte le dimensioni), basta guardare una donna nuda.
L’immagine di una bella ragazza in costume adamitico…e mentre fa pipì, evidenzia il tutto meglio di qualsiasi parola.

MasterGiò
mail: arriba1@virgilio.it

Tags: No tags

2 Responses